Ricerca tubazioni o cavi interrati, sotto pavimentazioni o dietro pareti

Scheda Servizio

Nome:

Ricerca sottoservizi (tubazioni e cavi elettrici).

Obbiettivo:

Determinare con precisione l'ubicazione di tubature o cavi elettrici. Creare mappe complete dei sottoservizi di un edificio.

Vantaggi:

Quando servono interventi su tubature o cavi, conoscere il punto esatto nel quale agire permette di evitare o ridurre al minimo scavi e demolizioni.

Quando:

In occasione di manutenzioni o interventi di vario tipo su tubazioni in ghisa, acciaio, ferro, rame, multistrato o su cavi elettrici. Quando non è già disponibile una mappa dei sottoservizi oppure servono indicazioni più precisi.

Attrezzature:

Apparecchiature denominate locator, eventualmente utilizzate con differenti accorgimenti o accessori a seconda del tipo di sottoservizio cercato.

Dimmi di più...

Con il termine generico di sottoservizi si indicano le reti di energia elettrica, gas, telecomunicazioni, fognature e, di conseguenza, le tubazioni in vario materiale (ghisa, acciaio, ferro, rame, multistrato…) e i cavi elettrici che le compongono. Possono essere posizionati all’interno delle pareti, sotto le pavimentazioni oppure nel terreno.

Attraverso le operazioni di ricerca dei sottoservizi possiamo tracciare la posizione e la profondità di ogni tipologia di tubazione, facilitando enormemente gli interventi sulle strutture: si elimina infatti la necessità di scavare o abbattere muri per la ricerca del punto preciso in cui intervenire. Così non serve ricorrere ad attrezzature pesanti per la demolizione, né ricostruire dopo; si risparmiano tempo e denaro.

In caso di lavori complessi, possiamo utilizzare la ricerca dei sottoservizi per tracciare una mappa completa dell’impiantistica esistente anche di edifici completi. In questo modo diventa possibile organizzare i lavori in modo efficiente, sapendo dove intervenire e con quali modalità.

A livello pratico, per la ricerca delle tubazioni e dei cavi si utilizzano specifiche attrezzature elettroniche, dette locator, utilizzate con accorgimenti diversi a seconda del sottoservizio specifico da tracciare.

È un errore, tuttavia, pensare che l’efficienza del servizio dipenda principalmente dall’attrezzatura: al contrario, sono fondamentali la conoscenza generale delle reti, la capacità di impostare e leggere gli strumenti, l’esperienza che permette di individuare e interpretare correttamente anche problematiche e anomalie.


CercaPerditeAcqua offre un servizio altamente specializzato, che si avvale di attrezzature ad hoc e di anni di esperienza. La percentuale di individuazione della tubatura o del cavo corretto al primo tentativo è di circa il 98%; il restante 2% viene risolto al secondo tentativo.